Gli articoli
“Avrei potuto tacere e risparmiarmi tutto quel che ho detto sul Beato se solo avessi potuto condurvi nella magnifica chiesa di Assisi sulle cui pareti Giotto ha dipinto la vita di Francesco. Perché i suoi affreschi non solo mostrano le azioni e gli eventi della sua vita : essi sono al tempo stesso un inno entusiasta, nato dallo spirito del Beato.”
Da Francesco d'Assisi, Hermann Hesse.
Quanto importante sia la pittura di Giotto può anche non essere compreso dal profano ma quanto siano piene di fede le sue opere si può intuirlo entrando per la prima volta nella Basilica di Assisi. La ASHMultimedia ha voluto realizzare un' opera dedicata ad uno dei più grandi pittori della nostra storia dell'arte. In un paese come il nostro che ha avito l'onore e la gioia di vedere nascere geni della grandezza di Cimabue, Michelangelo, Tiziano, Canaletto, Tintoretto (solo per fare qualche nome), un' opera come questa sul grande artista toscano, è da considerarsi un evento da festeggiare. Le magiche figure di Giotto risplendono in questa nuova forma digitale permettendo a tutti di conoscere le opere fondamentali del maestro. Ci sono oltre ai conosciutissimi affreschi di Assisi e Padova tutte le quelle opere smembrate e portate via dalle guerre e dai potenti. Conservate a Boston, San Diego, Monaco; opere che non ci appartengono più ma che per magia la ASHMultimedia ci restituisce per qualche ora. La casa vicentina è riuscita a realizzare un prodotto di sicuro valore. Una grande quantità di informazioni a disposizione oltre alla “visione” di autentici capolavori è la formula preparata per questo prodotto. Si comincia con la storia del giovane apprendista Giotto nella bottega di Cimabue, così come narrata dal Vasari, riassaporando tutti gli eventi di quell'epoca. Il CD-ROM non è povero di riferimenti storici utilissimi in uno studio profondo dell'arte di quei tempi. Gli stessi riferimenti che sono in realtà il succo di ogni opera. Non a caso il biglietto da visita di questo prodotto è l'alto numero di riferimenti incrociati: circa 6000. Questi link ci possono insegnare la tecnica per l'affresco o la storia filosofica del tempo.
L'atmosfera di un museo può essere facilmente ricostruita. Non altrettanto si può dire dell'atmosfera di una basilica, di un tempio non dell'arte ma della fede. Chi ha avuto la fortuna di osservare l'opera del Giotto direttamente sulle pareti della Basilica superiore di Assisi sa di cosa stiamo parlando. La sacralità e la magia, il timore reverenziale e una certa ammirazione non vengono mai meno. Una piccola “sindrome di Stendhal” che non lascia indifferente l'osservatore, sia esso un esperto d'arte o un semplice gitante.
Per cercare di costruire, seppur con un artifizio, l'atmosfera trecentesca la società vicentina si è affidata alle musiche del tempo. Musica sacra che può sembrare così lontana dai nostri tempi ma ben si adatta all'opera.
Sono state scelte musiche di Guillaume de Machault uno dei più grandi musicisti di quel tempo. Ci si è affidati alle composizioni che prendono il nome di “Lai” dove sono stati utilizzati strumenti simili a quelli originali. Il risultato è stupefacente.
La ricerca, la navigazione
Partendo dalle schede di ciascun opera possiamo girovagare tra i capolavori giotteschi. Ogni foto è accompagnata anche da diversi livelli di zoom (quando disponibili) e da un breve testo introduttivo visualizzato nella lingua selezionata. Nella foga di introdurre l'opera di Giotto ci siamo dimenticati di sottolineare il fatto che il CD-ROM presenta diverse lingue a disposizione : italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ogni testo visualizzato può anche essere letto. A dire il vero la dizione della speaker di lingua italiana non è proprio felice ma è comunque un'ottima cosa dedicarsi all'ascolto di una voce durante la visione delle opere. Ovviamente non è possibile utilizzare la voce e la musica di accompagnamento contemporaneamente.
La navigazione del CD-ROM è forse un po' lenta, questo problema, a detta dei programmatori della ASHMultimedia, è dovuto all'Viewer di Microsoft. Nell'attesa che arrivi il nuovo Media Viewer accontentiamoci di aspettare qualche secondo in più sulle macchine dotate di processori lenti. Il nostro DX4/100 ha reso piuttosto bene ma ci chiediamo quale sorte tocchi ai possessori, e non sono pochi, di vecchi 486 “lisci”.
I tasti di navigazione non sono molto intuitivi ma malgrado questo piccolo particolare tutto è ben accessibile a cominciare dalle singole opere e dalle informazioni racchiuse. Informazioni che potremo memorizzare in una specie di Bookmark (nella tradizione tanto cara a Netscape e a tutti i “viandanti” telematici), informazioni che potremo stampare preparandoci piccole guide da non lasciare nel cassetto della stampante ma da portarsi con se nei viaggi alla ricerca delle opere a grandezza naturale. In qualunque momento è possibile invocare l'help sull'uso delle icone e delle altre funzioni del CD-ROM.
La presenza dei filmati è solo parziale ma non è certo la prerogativa dell'opera. Questi filmati servono solo ad integrare l'informazione e non ad esserne parte dominante o gadget inutile. I filmati sono accessibili da un'icona a forma di telecamerina. Ad una piccola macchina fotografica è assegnato il compito di condurci tra le varie immagini mentre uno scaffale con alcuni libbricini serve a condurci presso le fonti bibliografiche ed iconografiche. Possiamo partire per una ricerca, dalla tematica di un'opera oppure dalla città dove essa è custodita, ovviamente la ricerca può essere anche effettuata direttamente dalla lista completa dei 167 tra affreschi e altro materiale attribuite alla mano di Giotto.
Particolare enfasi è data alla visita della Cappella degli Scrovegni di Padova vero fulcro dell'attività di Giotto ove è possibile effettuare un mini tour multimediale. Un percorso obbligato che ci guida attraverso i vari affreschi e ci permette di approfondire via via la conoscenza. Qualche cosa di simile è previsto anche per gli affreschi della Basilica superiore di Assisi.
Da sottolineare, la presenza di una sezione, di ben tre megabyte, direttamente dedicata a S.Francesco D'Assisi. Il beato è stato sicuramente sempre presente nei pensieri e nell'immaginario di Giotto. La sezione contiene tutta la vita del santo direttamente ottenuta dalle Fonti Francescane.
Di quelle città particolarmente legate alla vita e all'opera di Giotto possiamo anche trovare le piantine e la loro storia.
Qualche appunto
Malgrado la lentezza operativa (che comunque non pregiudica troppo la navigazione) questo CD-ROM è da considerarsi un piccolo capolavoro capace di raccogliere ben altri capolavori. La ASHMultimedia vanta nel proprio catalogo altri titoli dedicati all'arte tra cui spicca l'opera dedicata alla Pinacoteca di Vicenza. Tra i progetti futuri anche un CD-ROM dedicato alla “Scuola Grande di S.Rocco a Venezia” dove sono custodite le opere di un altro grandissimo : Tintoretto. Tornando al prodotto dedicato a Giotto il prezzo al pubblico è di lire 90.000. Un prezzo tutto sommato alettante. Un prezzo più alto ci costerebbe viaggiare per l'Italia e per il mondo alla ricerca degli originali, un prezzo che saremmo disposti anche a pagare. A chi è dedicata quest'opera? A tutti coloro che vogliono approfondire l'arte di Giotto a studenti annoiati dai cartoon e dai manga giapponesi, a professori e scuole d'arte in cerca di nuovi mezzi per comunicare agli studenti svogliati. A tutti coloro che come Herman Hesse hanno amato e amano l'opera di Giotto. Opere che rivivono, anche se solo per un attimo attraverso una macchina.
Copyright Michele Iurillo mailto yuri@skylink.it